Rino Gaetano by Michelangelo Iossa

Rino Gaetano by Michelangelo Iossa

autore:Michelangelo Iossa [Iossa, Michelangelo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2021-05-12T00:00:00+00:00


NEL SEGNO DI RINO

Calabrese di nascita e romano d’adozione proprio come Rino Gaetano, il cantautore Aiello ha preso parte alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo tenutasi dal 2 al 6 marzo 2021 sul palco del Teatro Ariston.

Nella serata di giovedì 4 marzo, dedicata alla canzone d’autore italiana, Aiello ha proposto una sua personale versione di Gianna di Rino Gaetano in duetto con Vegas Jones, protagonista della nuova scuola rap italiana.

LA CANZONE DA RICORDARE

VISTO CHE MI VUOI LASCIARE

Il 1978 è un anno d’oro per la discografia anglo-americana e italiana. Gianna diventa la tredicesima canzone più venduta di quell’anno, superando di una posizione la sua collega sanremese Un’emozione da poco di Anna Oxa e piazzandosi dietro a hit come Stayiri Alive dei Bee Gees, Una donna per amico di Lucio Battisti, Tu di Umberto Tozzi, Wuthering Heights di Kate Bush, Figli delle stelle di Alan Sorrenti, Pensiero stupendo di Patty Pravo e Triangolo di Renato Zero. Il 1978 è, però, anche l’anno dei trionfi discografici delle sigle di anime giapponesi come Heidi o Atlas Ufo Robot. Il 4 aprile approda sul secondo canale della RAI Atlas Ufo Robot (poi ribattezzato Goldrake), cartoon firmato dal fumettista, scrittore e mangaka Gò Nagai, destinato a cambiare per sempre la cultura pop italiana. A Maria Giovanna Elmi, voce del Festival di Sanremo 1978, viene affidata la spiegazione introduttiva a queste nuove produzioni televisive provenienti dal Giappone.

Gianni Rodari paragona Goldrake a Ercole, individuando in Gö Nagai la capacità di generare una narrativa epica contemporanea, nonostante un’interrogazione parlamentare (sic!) punti a far interrompere la programmazione televisiva dei “cartoni animati giapponesi”. L’alabarda spaziale, i missili perforanti, le lame rotanti, i circuiti di mille valvole e l’insalata di matematica però trionfano sulle proteste e il singolo di Ufo Robot sale in classifica, a un passo da Gianna. In questa giostra di numeri, il brano di Rino Gaetano Visto che mi vuoi lasciare (non incluso nel 33 giri Nuntereggae più del 1978) diventa una delle canzoni più vendute di quell’anno perché occupa il lato B del 45 giri di Giannaì

“Visto che tu vuoi andare / Vai sicura non ti voltare / Chiudi bene e pensa al gatto / […] Vai sicura non ti voltare / Ma ricordati dei sogni / Che mi devi restituire / E gli umori e le atmosfere / Che mi hanno fatto amare / Ma visto che mi vuoi lasciare / è inutile tergiversare”: questo reggae divertito e colloquiale non ha mai visto la luce su alcun album di Gaetano fino al 2020, anno in cui è stato inserito in Ahi Maria 40th – La raccolta definitiva di Rino Gaetano in una versione rimasterizzata a 192 kHz.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.